Torta doppio strato al cioccolato

La torta doppio strato al cioccolato è un dolce freddo che richiede pochi e semplici ingredienti. La sua particolarità sta nel fatto che con un solo impasto si riescono ad ottenere due strati di consistenze diverse ma entrambi molto appetitosi. Preparazione Fate fondere il burro in un pentolino e una volta sciolto versatelo in un recipiente e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo ponete in una planetaria versare i tuorli delle uova (conservando gli albumi in una ciotola posta in frigo) , aggiungete lo zucchero e cominciate a montare finchè non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi il cucchiaino

Ingredienti per 6 persone:
  • 65 gr di farina 00
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 4 uova
  • 1 cucchiaino di acqua fredda
  • 1 bustina di vanillina
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 125 gr di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 300 ml di latte intero

La torta doppio strato al cioccolato è un dolce freddo che richiede pochi e semplici ingredienti. La sua particolarità sta nel fatto che con un solo impasto si riescono ad ottenere due strati di consistenze diverse ma entrambi molto appetitosi.

Preparazione

  1. Fate fondere il burro in un pentolino e una volta sciolto versatelo in un recipiente e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo ponete in una planetaria versare i tuorli delle uova (conservando gli albumi in una ciotola posta in frigo) , aggiungete lo zucchero e cominciate a montare finchè non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso.
    Torta doppio strato al cioccolato
  2. Aggiungete poi il cucchiaino di acqua, la vanillina, il pizzico di sale e il burro fuso ormai a temperatura ambiente, continuando a sbattere. Infine versate la farina setacciata e il cacao e fate amalgamare in modo omogeneo, dopodichè aggiungete il latte fatto precedentemente intiepidire.
  3. Riprendete il recipiente contenente gli albumi, versateci dentro il cucchiaino di succo di limone e montate a neve.
  4. Una volta montati, aggiungete gli albumi al composto di cioccolato mescolando dal basso verso l’alto.
    Torta doppio strato al cioccolato
  5. Imburrate ricoprite di carta forno una teglia preferibilmente quadrata. La cosa importante è che il composto una volta versato nella teglia dovrà essere alto circa 5 cm così da permettere la formazione del doppio strato.
  6. Infornate in forno preriscaldato a 150 gradi per circa 50 minuti. Controllate la cottura con il metodo dello stecchino di legno.
    Torta doppio strato al cioccolato
  7. A fine cottura, lasciate raffreddare completamente. Una volta fredda, sigillate il contenitore con della pellicola trasparente  e ponetelo in frigorifero per circa 3 ore.
  8. Una volta pronta estraetela dalla teglia e tagliatela in quadratini.
    Torta doppio strato al cioccolato
Vota questa Ricetta 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...

1 Commento

  1. noemi

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.