La torta sacher è un dolce delizioso che racchiude in se la bontà esplosiva del cioccolato alla delicatezza delle arance. Nonostante abbia una preparazione piuttosto lunga, diventerà la sorpresa che offrirete ai vostri ospiti. Preparazione della torta sacher Per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, lasciatelo raffreddare in modo tale che nel momento in cui verrà aggiunto all’impasto non sarà troppo caldo. Nel frattempo dividete i tuorli dagli albumi. Ponete in una ciotola il burro spezzettato, metà dose dello zucchero semolato, ed il miele. Lavorate il composto con delle fruste elettriche fino ad ottenere una crema spumosa, quindi
- 250 gr di cioccolato fondente
- 170 gr di burro morbido
- 260 gr di zucchero semolato
- 20 gr di miele
- 180 gr di farina
- 1 pizzico di sale
- 6 uova a temperatura ambiente
- Per la farcitura:
- 300 gr di confettura di albicocche
- Per la glassa esterna:
- 300 gr di cioccolato fondente
- 250 ml di panna fresca liquida
- 50 gr di miele
La torta sacher è un dolce delizioso che racchiude in se la bontà esplosiva del cioccolato alla delicatezza delle arance. Nonostante abbia una preparazione piuttosto lunga, diventerà la sorpresa che offrirete ai vostri ospiti.
Preparazione della torta sacher
- Per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, lasciatelo raffreddare in modo tale che nel momento in cui verrà aggiunto all’impasto non sarà troppo caldo.
- Nel frattempo dividete i tuorli dagli albumi.
Ponete in una ciotola il burro spezzettato, metà dose dello zucchero semolato, ed il miele. Lavorate il composto con delle fruste elettriche fino ad ottenere una crema spumosa, quindi aggiungete il cioccolato fuso e fatto raffreddare , continuando a mescolare. Infine aggiungete i tuorli, un per volta, sempre mescolando. - Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Quando gli albumi saranno diventati bianchi aggiungete la restate quantità di zucchero e continuate a montare.
- Aggiungete gli albumi all’impasto al cioccolato ed incorporateli molto delicatamente con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto in modo tale da evitare di smontarli.
- Aggiungete quindi la farina setacciata e mescolate con cura. A questo punto imburrate foderate con della carta forno una teglia tonda con cerniera, versateci dentro l’impasto e livellate il tutto con la spatola. Fate cuocere in forno ventilato preriscaldato a 160° per circa 45 minuti, quindi sfornate la torta e fatela raffreddare.
- Quando la torta sarà diventata completamente fredda, dividetela a metà e farcitela con la confettura di albicocche. Richiudete la torta e spennellatela esternamente con la confettura, facendo in modo che la superficie sia liscia e priva di grumi, quindi lasciatela riposare per almeno 1 ora.
- Preparate la glassa esterna: fate scaldare la panna in un pentolino ed unite il miele. Fate sfiorare il bollore, aggiungete il cioccolato fondente precedentemente tritato e fatelo sciogliere completamente. Una volta che avrete ottenuto una crema liscia e priva di grumi, togliete il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare. (Per chi possiede un termometro da cucina: la salsa dovrà arrivare ad una temperatura di circa 32°)
- A questo punto ponete la torta su una gratella con ai piedi un foglio di carta forno e ricoprite interamente la torta con la salsa al cioccolato.
- Infine decorate la torta realizzando la classica scritta “Sacher” ponendo un pò di glassa dentro una sac-a-poche munita di beccuccio molto stretto.
- Fate raffreddare ulteriormente la glassa prima di servire.