Il budino è un dessert dall’aspetto appetitoso e invitante, molto amato dai più piccoli sopratutto grazie alla sua semplicità. Preparazione Lavorate bene il burro ammorbidendolo con l’aiuto di una spatola, aggiungete lo zucchero e lavorate il composto con lo sbattitore elettrico. Ottenuta una crema spumosa, aggiungete l’uovo intero e i due tipi di cacao setacciati un pò per volta. Continuate a lavorare per almeno 5 minuti sempre con l’ausilio dello sbattitore, facendo amalgamare il tutto, fino ad avere una crema morbida ma non troppo liquida. Scaldate il latte e aggiungetelo a filo al composto precedentemente preparato, continuando a mescolare. Trasferite
- 1 Lt di latte
- 70 gr di cacao dolce in polvere
- 30 gr di cacao amaro in polvere
- 70 gr di burro
- 80 gr di zucchero
- 1 uovo
- 80 gr di farina 00
Il budino è un dessert dall’aspetto appetitoso e invitante, molto amato dai più piccoli sopratutto grazie alla sua semplicità.
Preparazione
- Lavorate bene il burro ammorbidendolo con l’aiuto di una spatola, aggiungete lo zucchero e lavorate il composto con lo sbattitore elettrico. Ottenuta una crema spumosa, aggiungete l’uovo intero e i due tipi di cacao setacciati un pò per volta.
Continuate a lavorare per almeno 5 minuti sempre con l’ausilio dello sbattitore, facendo amalgamare il tutto, fino ad avere una crema morbida ma non troppo liquida. - Scaldate il latte e aggiungetelo a filo al composto precedentemente preparato, continuando a mescolare.
- Trasferite il composto in una pentola a bordi alti e porlo sui fornelli a fuoco dolce. Portate ad ebollizione senza mai smettere di mescolare. Fate cuocere per almeno 2 o 3 minuti.
Attenzione alla formazione di eventuali grumi. La crema tenderà ad attaccarsi ai bordi e al fondo della pentola: per questo motivo è molto importante mescolare a lungo e continuamente.
Trascorsi i 3 minuti trasferite la crema dalla pentola allo stampo che si desidera utilizzare, precedentemente imburrato e infarinato in modo che risulti più facile l’estrazione quando il budino si sarà solidificato. - Lasciate raffreddare il composto, dopo di che ricoprite lo stampo con della pellicola da cucina e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.
- Fate scivolare delicatamente il budino fuori dallo stampo, facendo una leggera pressione con le dita ai bordi del contenitore.
- Servite il budino accompagnato da frutta fresca o semplicemente ciuffetti di panna montata.