I cake pops sono un dolce amato sia dai grandi che dai più piccoli; grazie alle moltissime possibilità di decorazione, queste buonissime “palline” cioccolatose danno la possibilità di spaziare con la fantasia facendo si che una monotona pausa pomeridiana si trasformi in un divertente break. Ottima idea per Carnevale! Preparazione dei cake pops al cioccolato Pre prima cosa prendete il pan di spagna (in alternativa potete utilizzare qualche merendina sempre a base di cacao) e sbriciolatelo con le dita in una ciotola, eliminando l’eventuale crosta. Aggiungete quindi la confettura di arance, una manciata di granella di nocciole e il Cointreau,
- Per il ripieno:
- 400 gr di pan di spagna al cioccolato
- 2 cucchiai di confettura di arance
- 1/2 cucchiaio di cointreau
- granella di nocciole q.b.
- Per la copertura e decorazione:
- 200 gr di cioccolato fondente
- codette colorate q.b.
- Per la composizione:
- bastoncini per lecca lecca
- base di polistirolo
I cake pops sono un dolce amato sia dai grandi che dai più piccoli; grazie alle moltissime possibilità di decorazione, queste buonissime “palline” cioccolatose danno la possibilità di spaziare con la fantasia facendo si che una monotona pausa pomeridiana si trasformi in un divertente break. Ottima idea per Carnevale!
Preparazione dei cake pops al cioccolato
- Pre prima cosa prendete il pan di spagna (in alternativa potete utilizzare qualche merendina sempre a base di cacao) e sbriciolatelo con le dita in una ciotola, eliminando l’eventuale crosta. Aggiungete quindi la confettura di arance, una manciata di granella di nocciole e il Cointreau, impastando con le mani fino ad amalgamare il tutto. ottenendo un composto omogeneo e abbastanza compatto.
Lavorate il composto con le mani, formando delle palline. Trasferite tutte le palline su una teglia ricoperta di carta forno e fatele riposare in freezer per circa 30 minuti. - Nel frattempo fate fondere il cioccolato fondente in un recipiente a bagnomaria.
- Trascorsi i 30 minuti, togliete le palline di pan di spagna dal freezer. Prendete i bastoncini (quelli utilizzati per i lecca lecca oppure degli stecchini in legno) e infilzate una ad una ogni pallina.
- Immergete i vostri cake pops nel cioccolato fuso, ricoprendoli completamente inclusa la parte di congiunzione con il bastoncino e passateli velocemente in un piatto in cui avrete preventivamente versato le codette colorate.
- Infilzate i cake pops in una base di polistirolo e lasciateli riposare in frigorifero per almeno 1 ora, in modo da fare indurire la copertura di cioccolato.