Le crepes sono un dolce veloce e versatile per le infinite possiblità di accostamenti dolci e salati con cui si possono riempire. Anche il loro impasto può essere variato, e in questa stagione l’ingrediente più adatto a questo scopo è la zucca, che oltre a dare un nuovo sapore al dolce lo rende anche più colorato e allegro. Preparazione Setacciate la farina in una ciotola a sponde alte, aggiungete lo zucchero e il sale e mescolate questi ingredienti secchi, poi aggiungete poco latte, incorporatelo bene al resto con un cucchiaio o una frusta, poi continuate ad aggiungere il latte restante
- 80 gr di farina 00
- 1 uovo
- 200 ml di latte
- 2 cucchiai di purea di zucca
- 20 gr di zucchero
- 20 gr di burro
- 1 pizzico di sale
- crema di cioccolato e nocciole
- scaglie di cocco a piacere
Le crepes sono un dolce veloce e versatile per le infinite possiblità di accostamenti dolci e salati con cui si possono riempire. Anche il loro impasto può essere variato, e in questa stagione l’ingrediente più adatto a questo scopo è la zucca, che oltre a dare un nuovo sapore al dolce lo rende anche più colorato e allegro.
Preparazione
- Setacciate la farina in una ciotola a sponde alte, aggiungete lo zucchero e il sale e mescolate questi ingredienti secchi, poi aggiungete poco latte, incorporatelo bene al resto con un cucchiaio o una frusta, poi continuate ad aggiungere il latte restante gradatamente, sempre mescolando con cura. Sbattete la pastella fino a ottenere un composto liscio e senza grumi (potete usare anche uno sbattitore elettrico a bassa velocità).
- Versate ora nel composto l’uovo, precedentemente sbattuto, e il burro fuso, amalgamando bene il tutto. Aggiungete infine la purea di zucca (ottenuta frullando la polpa di zucca cotta) e incorporatela con cura all’impasto.
- Coprite con pellicola trasparente e ponete in frigorifero per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo necessario al riposo ungete con poco burro una padella a fondo piatto di circa 20 cm di diametro, fate scaldare e versate un mestolo circa di pastella, a ricoprire l’intera superficie; non mettete troppa pastella ma inclinate la padella in modo che si copra di uno strato sottile e uniforme. Fate scaldare finchè il disco di pastella si sarà rappreso, poi rivoltate e cuocete l’altro lato. Togliete dal fuoco e procedete allo stesso modo fino a esaurimento dell’impasto, impilando le crepes ottenute su un piatto.
- Spalmate uno strato di crema spalmabile su ogni crepes e ricoprite di scaglie di cocco, poi piegate i dischi in quattro e servite calde.
Consiglio: nel caso in cui l’impasto vi sembri poco liquido dopo l’aggiunta della zucca aggiungete poco latte; se alla fine vi avanza della pastella cuocetela ugualmente e conservate le crepes così ottenute in frigorifero, impilate e coperte da pellicola una volta fredde. Potrete consumarle entro due giorni.