I frollini al cacao e vaniglia sono dei semplicissimi biscotti utilizzati per accompagnare il Thè, facili e veloci da preparare. Molto buoni nella loro semplicità! Preparazione Per prima cosa ponete il burro in un recipiente abbastanza capiente ed ammorbiditelo con l’aiuto di un cucchiaio di legno o una spatola da cucina, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto unite lo zucchero, mescolando, e poi i tuorli d’uovo uno alla volta incorporandoli perfettamente alla crema di burro. Dopo aver fatto ciò, aggiungete la farina setacciata, sempre poco alla volta continuando a mescolare. Noterete subito che l’impasto comincerà
- 200 gr di farina
- 100 gr di burro a temperatura ambiente
- 3 tuorli
- 70 gr
- 3 gocce di aroma di vaniglia
- 20 gr di cacao amaro in polvere
I frollini al cacao e vaniglia sono dei semplicissimi biscotti utilizzati per accompagnare il Thè, facili e veloci da preparare. Molto buoni nella loro semplicità!
Preparazione
- Per prima cosa ponete il burro in un recipiente abbastanza capiente ed ammorbiditelo con l’aiuto di un cucchiaio di legno o una spatola da cucina, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto unite lo zucchero, mescolando, e poi i tuorli d’uovo uno alla volta incorporandoli perfettamente alla crema di burro.
Dopo aver fatto ciò, aggiungete la farina setacciata, sempre poco alla volta continuando a mescolare. Noterete subito che l’impasto comincerà ad addensarsi finchè sarà impossibile lavorarlo con il cucchiaio. - Spostate l’impasto su un piano infarinato e cominciate ad impastare a mano. Otterrete un composto compatto.
- Dividete l’impasto in due parti uguali. Lavorate una parte con il cacao, mentre nell’altra aggiungete le gocce di aroma di vaniglia. Avrete così due differenti agglomerati di impasto:
- Attenzione al ripiano dove lavorate la pasta, il cacao a contatto con il burro si scioglie e purtroppo macchia (come si può notare in foto).
- Avvolgete i due impasti in della pellicola da cucina e lasciateli riposare in frigo per almeno 30 minuti.
- Trascorso il tempo necessario stendete la pasta con l’aiuto di un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro.A questo punto date spazio al vostro lato creativo e personalizzate i biscotti dandogli la forma che più preferite, aiutandovi con alcune formelle o coppapasta.
- Poggiate i biscotti su una teglia ricoperta da un foglio di carta forno ed infornateli a 180° per circa 10 minuti, controllando la cottura poichè cuociono molto velocemente.