Direttamente dalle pasticcerie statunitensi, ecco la ricetta di una delle più famose torte americane: la Key Lime Pie! Una simi cheesecake che riesce a sorprendere chi la gusta grazie al suo sapore aspro ma delizioso dato dal lime. Preparazione della Key lime pie Cominciamo dalla base: spezzettate i biscotti e frullateli insieme allo zucchero e il burro fuso. Trasferite il composto su una teglia munita di cerniera ed imburrata e, aiutandovi con un cucchiaio, spargetelo uniformemente su tutto il fondo, pressando bene. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti. Trascorsi i 10 minuti toglietela dal forno e
- Per la base:
- 160 gr di biscotti digestive
- 40 gr di zucchero, 90 gr di burro fuso
- Per il ripieno:
- 5 tuorli d'uovo
- 400 cl di latte condensato
- 120 gr di succo di lime
- 1 cucchiaino di buccia di lime grattugiata
- Per la guarnizione in meringa:
- 5 albumi, 3 cucchiai di zucchero
Direttamente dalle pasticcerie statunitensi, ecco la ricetta di una delle più famose torte americane: la Key Lime Pie! Una simi cheesecake che riesce a sorprendere chi la gusta grazie al suo sapore aspro ma delizioso dato dal lime.
Preparazione della Key lime pie
- Cominciamo dalla base: spezzettate i biscotti e frullateli insieme allo zucchero e il burro fuso. Trasferite il composto su una teglia munita di cerniera ed imburrata e, aiutandovi con un cucchiaio, spargetelo uniformemente su tutto il fondo, pressando bene.
- Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti. Trascorsi i 10 minuti toglietela dal forno e lasciatela raffreddare.
Mentre la base si raffredda prepariamo il ripieno: sbattete i tuorli con un mixer elettrico fino a renderli soffici. Aggiungete quindi il latte condensato, il succo e la scorza di lime e continuate a lavorare con il mixer fino ad ottenere un composto spumoso e denso.
- Versate la crema ottenuta sulla base di biscotti precedentemente fatta raffreddare e livellate bene.
- Fate cuocere a 160° per circa 10 minuti, e nel frattempo preparate la meringa montando a neve gli albumi con lo zucchero, fino ad ottenere una vera e propria crema compatta.
- Trascorsi 10 minuti tirate fuori la teglia e ricoprite velocemente la parte superiore della crema con la meringa. In questo passaggio non è necessario essere precisi, anzi!
- Mettete in forno e lasciate cuocere a 180° per 10 minuti, finchè la superficie sarà ben dorata.
- Lasciate raffreddare, dopo di che servite. Potete conservare la torta in frigo per 2 giorni.