Prepariamo i macarons, gustosissimi dolci tipici francesi. Preparazione In un frullatore mescolate la farina di mandorle e lo zucchero a velo in modo da ottenere una polvere fine. Montate gli albumi a neve e, quando saranno ben spumosi, aggiungete un terzo dello zucchero semolato. Quando lo zucchero sarà ben amalgamato aggiungetene un altro terzo e continuando a lavorare ancora per 1 minuto aggiungete lo zucchero rimasto lavorando l’impasto ancora per un minuto. Incorporate delicatamente agli albumi montati a neve la miscela setacciata di mandorle polverizzate-zucchero a velo, il cacao e il mezzo albume precedentemente sbattuto in una ciotola. Mescolate ancora
Ingredienti per 24 macarons:
- 140 gr di farina di mandorle
- 140 gr di zucchero a velo
- 3 albumi + 1/2
- 100 gr di zucchero semolato
- 20 gr di cacao amaro
- Per la ganache al cioccolato:
- 170 ml di panna liquida
- 25 gr di burro salato
- 170 gr di cioccolato fondente grattugiato
Prepariamo i macarons, gustosissimi dolci tipici francesi.
Preparazione
- In un frullatore mescolate la farina di mandorle e lo zucchero a velo in modo da ottenere una polvere fine.
- Montate gli albumi a neve e, quando saranno ben spumosi, aggiungete un terzo dello zucchero semolato. Quando lo zucchero sarà ben amalgamato aggiungetene un altro terzo e continuando a lavorare ancora per 1 minuto aggiungete lo zucchero rimasto lavorando l’impasto ancora per un minuto.
- Incorporate delicatamente agli albumi montati a neve la miscela setacciata di mandorle polverizzate-zucchero a velo, il cacao e il mezzo albume precedentemente sbattuto in una ciotola. Mescolate ancora alcuni minuti in modo che l’impasto si ammorbidisca leggermente.
- Versate l’impasto in un sac à poche con una tasca per pasticceria di 8 mm, poi su una teglia rivestita di carta da forno, forma dei piccoli macarons distanziando ciascun dischetto di 3 cm finiscano di assestarsi. Mettete la teglia in forno preriscaldato a 150° per 15 minuti, dopo aver lasciato i macarons a riposare per 20 minuti.
- Lasciate raffreddare quindi staccate i biscottini e lasciate trascorrere dodici ore prima di farcirli.
- Per preparare la ganache al cioccolato scaldate la panna e il burro in un pentolino dal fondo alto quindi poco prima che la panna inizi a bollire togliete la pentola dal fuoco e versate tutto il cioccolato fondente grattato. Fate sciogliere il cioccolato usando una frusta.
- Quando il cioccolato è fuso, sistemate la pentola dentro una ciotola di acqua fredda, montate il composto fino a quando non si addenserà per bene iniziando a bassa velocità e finendo ad alta. Versate in un sac à poche e ricoprite un macarons con la crema e su questa poggiate l’altra metà.
- E’ importante che la ganache arrivi sui bordi altrimenti i macarons rischiano di seccare.