E’ il periodo delle fragole e delle prime giornate calde. Niente di meglio quindi di un gustoso e fresco sorbetto, facile da preparare e perfetto da servire sia a fine pasto che come merenda.
Ingredienti per 2 persone:
- 150 gr di fragole
- 100 ml di acqua
- 50 gr di zucchero
Procedimento:
- Ancor prima iniziare, è di fondamentale importanza mettere la ciotola dove lavoreremo il sorbetto (che deve essere di acciaio inox) nel congelatore. Se avete la gelatiera, saltate questo passaggio.
- Come prima cosa procediamo, dopo aver lavato e pulito le fragole, col frullarle fino ad ottenere una bella crema.
- Il passo successivo è la preparazione dello sciroppo. In un pentolino fate bollire a fiamma bassa l’acqua e lo zucchero, mescolandoli continuamente, fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Arrivato ad ebollizione, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere ancora per una decina di minuti. Quindi lasciate intiepidire.
- Una volta che lo sciroppo si sarà raffreddato, unite la crema di fragole e procedete con la mantecatura. Se avete la macchina per fare il gelato, tutto risulterà molto più semplice: basta versare il composto e azionarla, farà tutto da sola. Se invece, come me, dovete procedere manualmente… Prendete la ciotola ghiacciata e versatevi la base. Coprite con una pellicola e rimettete nel congelatore. Dopo un’oretta, tiratela fuori e mescolate energicamente il composto, quindi rimettete di nuovo nel congelatore. La stessa operazione è da ripetere dopo un’altra oretta. Ancora un paio di ore di riposo, quindi servite.