Sorbetto alla fragola

E’ il periodo delle fragole e delle prime giornate calde. Niente di meglio quindi di un gustoso e fresco sorbetto, facile da preparare e perfetto da servire sia a fine pasto che come merenda.

Ingredienti per 2 persone:
  • 150 gr di fragole
  • 100 ml di acqua
  • 50 gr di zucchero

Procedimento:

  1. Ancor prima iniziare, è di fondamentale importanza mettere la ciotola dove lavoreremo il sorbetto (che deve essere di acciaio inox) nel congelatore. Se avete la gelatiera, saltate questo passaggio.
  2. Come prima cosa procediamo, dopo aver lavato e pulito le fragole, col frullarle fino ad ottenere una bella crema.
  3. Il passo successivo è la preparazione dello sciroppo. In un pentolino fate bollire a fiamma bassa l’acqua e lo zucchero, mescolandoli continuamente, fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Arrivato ad ebollizione, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere ancora per una decina di minuti. Quindi lasciate intiepidire.
  4. Una volta che lo sciroppo si sarà raffreddato, unite la crema di fragole e procedete con la mantecatura. Se avete la macchina per fare il gelato, tutto risulterà molto più semplice: basta versare il composto e azionarla, farà tutto da sola. Se invece, come me, dovete procedere manualmente… Prendete la ciotola ghiacciata e versatevi la base. Coprite con una pellicola e rimettete nel congelatore. Dopo un’oretta, tiratela fuori e mescolate energicamente il composto, quindi rimettete di nuovo nel congelatore. La stessa operazione è da ripetere dopo un’altra oretta. Ancora un paio di ore di riposo, quindi servite.
Vota questa Ricetta 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.