Quanti di voi, durante queste feste natalizie hanno ricevuto in dono da amici e colleghi un pandoro o un panettone?! Per non sprecarlo, i tartufi di pandoro al cacao sono un’ottima idea e daranno inoltre un tocco in più di sapore ad un dolce (il pandoro) che da solo, non dice molto. Preparazione dei tartufi di pandoro al cacao Per preparare i tartufi spezzettate in un recipiente abbastanza capiente il pandoro (circa 3 fette grosse), avendo cura di formare dei pezzetti di piccole dimensioni, rendendo così più facile la successiva lavorazione. Dopo aver spezzettato il pandoro (o panettone), aggiungete la
- 300 gr di pandoro (preferibilmente senza zucchero a velo)
- 50 ml di panna fresca per dolci
- la scorza grattugiata di un'arancia
- cacao amaro in polvere per la copertura
Quanti di voi, durante queste feste natalizie hanno ricevuto in dono da amici e colleghi un pandoro o un panettone?! Per non sprecarlo, i tartufi di pandoro al cacao sono un’ottima idea e daranno inoltre un tocco in più di sapore ad un dolce (il pandoro) che da solo, non dice molto.
Preparazione dei tartufi di pandoro al cacao
- Per preparare i tartufi spezzettate in un recipiente abbastanza capiente il pandoro (circa 3 fette grosse), avendo cura di formare dei pezzetti di piccole dimensioni, rendendo così più facile la successiva lavorazione.
- Dopo aver spezzettato il pandoro (o panettone), aggiungete la buccia grattugiata dell’arancia. E’ importante che nel momento in cui grattugiate l’arancia , ne prendiate solo la parte arancione della buccia e non la parte bianca sottostante, che risulta essere molto amara. Aggiungete ora anche la panna e dopodiché lavorate a lungo con un cucchiaio o semplicemente con le mani; quando si sarà formato un impasto abbastanza omogeneo.
- A questo punto con circa un cucchiaio (da minestra) di impasto formate delle palline che risulteranno della grandezza di una noce circa;
- Ricopritele facendole rotolare in un recipiente contenente cacao amaro.
- Lasciate riposare un quarto d’ora circa in frigo. I vostri tartufi saranno pronti; possono essere accompagnati con del Cointreau per esaltarne il sapore. In alternativa, se volete rendere i vostri tartufi ancora più gustosi, potete mettere in un piatto la spremuta di mezza arancia e mezzo bicchiere di cointreau e passare nuovamente i tartufi facendo una seconda “panatura” di cacao amaro. Così i vostri tartufi risulteranno più gustosi e di dimensione superiore.