La torta di mele, chi di voi non ne ha preparata una nella vita? Una delle torte più classiche, sicuramente ognuno di noi custodisce nel proprio taccuino la ricetta della propria nonna, noi oggi vi proponiamo una versione davvero leggera, con pochi ingredienti e tante, tante mele. E’ perfetta per la colazione o per una merenda o da proporre per un te con le amiche. La torta di mele piace davvero a tutti e col suo profumo vi coccolerà già durante la cottura in forno.
Ingredienti per 8 persone:
- 5 mele
- 2 uova
- 100 gr di farina
- 75 gr di zucchero
- 125 ml di latte
- 1 limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero di canna q.b.
- cannella q.b.
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
- Sbucciate 4 mele privandole del torsolo, e tagliatele a pezzettini piccoli, mettetele in una ciotola e spremete il succo di mezzo limone e mescolatele, per non farle annerire.
- Sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero.
- Aggiungete la farina ed il lievito setacciati, e il latte.
- Aggiungete le mele e mescolate il tutto.
- Versate il composto in una teglia con cerchio apribile, imburrata e infarinata (diametro circa 22 cm), o, in mancanza, rivestite la teglia con carta forno (le mele rendono la torta umida e potreste avere difficoltà a sformarla).
- Con la mela rimasta decorate la superficie della torta, quindi, dopo averla privata del torsolo, tagliatela a fettine sottili e ponete le fettine a raggiera sulla torta. Infine spolverizzate tutta la superficie con zucchero di canna e cannella ed infornate a 180° in forno preriscaldato per 30-35 minuti
N.B. La cannella si sposa benissimo con le mele, quindi, se vi piace, oltre che in superficie, potete aggiungerne un cucchiaino nell’impasto, in caso contrario potete inserire la scorza grattugiata di un limone.