Dolci di Pasqua
Non poteva mancare una sezione interamente dedicata ai dolci di Pasqua e alle ricette tipiche della tradizione pasquale che fanno parte della nostra cultura culinaria. Troverete tante ricette di dolci pasquali e tanti consigli, trucchi, foto, e procedimenti passo dopo passo, per realizzarle in modo semplice e veloce.
La pastiera napoletana è un dolce pasquale tipico, forse il più famoso, della cucina campana, la cui preparazione non è proprio semplicissima, e richiede molta attenzione. In questa ricetta vi propongo la mia versione, provatela e tenetemi informata sul risultato.
Ho preparato questa simpatica, e spiritosa, ciambella nido di Pasqua per portare sulle nostre tavole un tocco di colore in più in occasione delle prossime festività pasquali. Il successo è garantito, sia esteticamente, che per il forte grado di golosità! Che ne pensate? E' una ricetta semplice da realizzare ma, allo stesso tempo, molto buona e di grande effetto!
Il casatiello dolce, o pigna dolce, è un dolce tipico di Pasqua della costiera amalfitana, immancabile nelle colazioni del periodo pasquale. La ricetta tradizionale ha una preparazione molto lunga ed elaborata, con tempi di lievitazione da rispettare, che può durare giorni. Quella che vi proponiamo noi è una variante veloce, dall'aspetto tradizionale e dall'aroma di limone.
Se avete voglia di portare in tavola per il pranzo di Pasqua una colomba fatta in casa, ma non volete ritrovarvi a realizzare vari impasti e ad attendere lunghi tempi di lievitazione, questa che vi proponiamo è la ricetta giusta per voi. Non è la ricetta della classica colomba, ma vedrete che il risultato è davvero ottimo.
Un guscio di pasta frolla con un ripieno alle …
Ancor più antica della famosa cassata siciliana ricca di pasta reale, è la cassata al forno. Un dolce tipico siciliano, e ancor di più palermitano, che non può mancare nelle tavole durante il pranzo pasquale, ma che viene proposta tutto l’anno nelle pasticcerie. Il suo nome deriva dall'arabo, esattamente dal termine qas’at, traducibile nell’italiano “bacinella”, “catino”, da qui la sua forma rotonda. E' un dolce …
Direttamente dalla tradizione calabrese, eccovi la ricetta dei tipici dolci di Pasqua, tramandata da madre in figlia per generazioni. Si tratta di biscotti molto alti ma allo stesso tempo abbastanza morbidi, con la parte superiore ricoperta di zucchero e pezzetti di mandorle. Ottimi anche per accompagnare una tazza di latte o do tè.
La pignolata è un dolce della tradizione calabrese, molto simile agli struffoli. Viene preparata solitamente durante il periodo natalizio o in occasione della Pasqua, e regala emozioni uniche al palato grazie alla sua bontà.
Prepariamo un uovo di Pasqua fatto in casa. Vedrete che non sarà affatto difficile, basterà avere solo un pò di pazienza. Ma volete mettere la soddisfazione di realizzarne uno con le proprie mani e decorarlo a piacere? Cominciate a pensare alla sorpresa da mettere dentro... e partiamo con la preparazione!
Assolutamente da provare anche la golosa ricetta di questa torta di ricotta.
La ghiotta ricetta del torrone fatto in casa, proprio come lo preparano in Sicilia.